Mercoledì, 22 Ottobre 2008
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

L'angolo della UE n.1

Notizie dall'UE
EURAXESS: Mettere i ricercatori sulla strada del successo
Il  portale web EURAXESS, semplificherà notevolmente la possibilità di per i ricercatori di contatti con altri ricercatori e organizzazioni.
Link: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=29591

Pubblicato in UE
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Questa è la mia musica!

La genetica è una scienza importante e molto affascinante, ma la musica non lo è da meno. Se poi le due cose si combinano che ne viene fuori qualcosa che va oltre l’immaginabile, anche se oggi è diventato una realtà.
Infatti il mondo moderno può accostare ciò che appartiene alla ricerca scientifica all’arte dei suoni rendendo le due dottrine più che mai vicine, quasi l’una il completamento dell’altra. La genetica ci ha reso edotti sulla meraviglia del nostro DNA, sulle sue forme, le diversità, le anomalie, le peculiarità, le componenti e le variabili che esso può presentare, con in più una “similarità musicale” davvero sorprendente.
La scoperta è opera del ricercatore giapponese operante in California Susumu Ohno, il quale, partendo dall’osservazione della forma perfettamente armonica della catena del DNA, è riuscito a tradurla in musica attraverso una metodica invero originale ed affascinante.

Pubblicato in Genetica
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Note su piccole e medie imprese e spazio

Le piccole e medie imprese ( p.m.i.) sono tutte quelle aziende a cui si possono applicare, al fine della loro esatta identificazione, tre criteri fondamentali: il fatturato, il numero di dipendenti e la indipendenza (o il non controllo) da parte di altre imprese non p.m.i..

Pubblicato in Astronomia
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Oltre, la partenza è vicina

La spedizione artica, sostenuta da partner tutti italiani, partirà da Milano a novembre

Una sfida eccezionale, estremamente impegnativa, avente per scenario una natura ostile e suggestiva allo stesso tempo: la spedizione artica OLTRE sarà una grande prova di resistenza umana e tecnica, con un importante ruolo di ricerca e di sperimentazione di carburanti, equipaggiamenti e materiali a temperature che variano tra -25° e -50°. Altra componente fondamentale della spedizione è il richiamo ai temi del rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di far emergere i valori di una superiore coscienza ecologica e un senso di responsabilità sociale per la salvaguardia dell’ambiente.

Pubblicato in Geografia

Sviluppatasi tra il 5.000 e il 3.000 a. C. in quelle terre dove oggi si trovano Romania, Ucraina e Repubblica di Moldava, la grande civiltà di Cucuteni – Trypillya prende il nome dai due villaggi di Cucuteni, in Romania, e Trypillya, in Ucraina, dove, alla fine del XIX secolo, sono stati rinvenute le prime suppellettili ad essa riconducibili.

Pubblicato in Archeologia
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Arriva ”OpenOffice.org 3.0”

Il 13 ottobre è stata rilasciata ufficialmente la versione 3 della suite open source per ufficio Openoffice.org che si propone come una sempre più valida alternativa gratuita in ogni ambito, dalla casa all'ufficio, dai professionisti alla pubblica amministrazione, alla più conosciuta Microsoft Office.
Sviluppata da un gruppo di volontari internazionali sotto la supervisione della SUN Microsystem
OpenOffice.org 3.0 è composto di 6 moduli che con le loro funzionalità sono adatti a sostituire le rispettive applicazioni Microsoft Office:

Pubblicato in Informatica
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Internet ci rende stupidi. O no?

Prima o poi doveva succedere. Anzi, stupisce che succeda così tardi. Per almeno 15 anni celebrata come una vera rivoluzione in positivo della comunicazione, capace di superare gli angusti limiti dei media tradizionali (su tutti i libri, con la loro noiosa sequenzialità) e di democratizzare l’accesso all’informazione, ora Internet finisce sul banco degli accusati. E se l’uso intensivo del web ci stesse facendo diventare tutti un po’ più stupidi? Più informati magari, ma più stupidi.

Pubblicato in Informatica

Recensione su monografia: HAZEL R.& MOHAMED MOHAMED-ABDI
L’infibulation en milieu somali et in Nubie.
Crime contre la femme ?
Perfectionnement de la forme feminine ?
pp. 630
Editions de la Maison des Sciences de l’Homme, Lassay-les-Chateaux (France), Dec. 2007.

Viene stampato in Francia da autori residenti in Canadà un recente e ponderoso volume (più di 600 pagine) che ha come tema privilegiato di indagine l’infibulazione dell’Est-Africa (sarebbe stato meglio chiamarla circoncisione faraonica- CF -, secondo la dizione locale); il tema viene affrontato dal punto di vista umanistico (“etnografico, culturale, antropologico comparativo, integrato con dati linguistici e storici”).
Non è un’opera di divulgazione di massa, ma piuttosto di documentazione  e di
approfondimento per addetti ai lavori, che non dovrebbe mancare nelle istituzioni pertinenti (università, biblioteche  pubbliche, etc.) sotto la voce umanistica e culturale soprattutto per consultazione.

Pubblicato in Libri
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Evoluzione umana

Evoluzione

 

 

Evoluzione umana - Spina (www.spinacomix.it)



Spina (www.spinacomix.it)
Pubblicato in Vignette
Mercoledì, 22 Ottobre 2008 00:00

Genital Stretching and AIDS/HIV in Africa

Padua Working Group on Female Genital Mutilations .University of Padua

Genital Stretching (GS) is an expansive genital modification improperly classified by WHO inside the Female Genital Mutilation (FGM) forms (4th type)1. Ritual GS2 is a traditional practice of the Central-Eastern and Southern African populations settled on the migration ways of the ancient Khoisanid populations3, who possessed labia minora elongation as an hereditary trait.

Pubblicato in Scienceonline
Pagina 1 di 2

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery