Domenica, 01 Dicembre 2013
 


Dal novembre 2013 è Rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.


Dal 2001 è Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Universitario di Tor Vergata. È Adjunct Professor presso la University of Arkansas for Medical Sciences, Little Rock (USA) dal 2003. Dal gennaio 2011 è Direttore scientifico del Centro Ricerche Fatebenefratelli, Roma Ospedale S. Pietro. Dal 2012 è responsabile scientifico del Centro di Genetica Molecolare dell’Istituto IRCCS Neuromed. Dal 2013 è componente del Gruppo di lavoro “Valutazione della ricerca” della CRUI e membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Carriera Accademica:
Dal 1981 al 1987 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino, prima in qualità di borsista e poi di assistente incaricato e quindi ricercatore universitario. Nel 1992 ha vinto il concorso nazionale per professore associato in Genetica Umana ed è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Genetica Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Milano, sede di Roma (Policlinico Gemelli). Dal 1995 al 1999 è stato Professore associato di Genetica Umana presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. 

Nel 1999 ha ottenuto l’idoneità a Professore ordinario di Genetica Medica presso l’Università di Trieste e è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata”. È stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2008 al 2011. È stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e delle Scuole Aggregate Sapienza, Chieti e Bari. 

Scadenza mandato: 31 ottobre 2019

Altri incarichi
Giuseppe Novelli ha iniziato la sua attività di ricerca nel settore della biochimica genetica nel 1980. Ha pubblicato oltre 400 articoli sulle più importanti riviste internazionali e congressi del settore. È coautore dei libri “Genetica” (UTET, 1996), “Genetica Medica Essenziale” (Phoenix Editore,1977; CIC 2012), “Genetica Medica Pratica” (Aracne, 2003). Detiene 4 brevetti internazionali. Si è occupato prevalentemente di tematiche di Genetica biochimica, Genetica umana, Genetica medica e Genetica molecolare. Nell’ambito di queste tematiche, ha contribuito alla identificazione di numerosi geni responsabili di malattie genetiche nell’uomo e scoperto la causa della malattia di Laron, della displasia mandibulo acrale e quindi dell’invecchiamento precoce su base genetica, di alcune forme di psoriasi ed ha identificato una nuova proteina importante nella protezione dell’infarto del miocardio (loxina).

Altre ricerche principali del Prof. Novelli hanno riguardato la messa a punto di metodi innovativi per la terapia genica e la scoperta dei geni associati alla psoriasi. Gli studi attuali sono rivolti alla cura delle malattie ereditarie e allo sviluppo di nuovi farmaci e la farmacogenetica. Ha istituito il Centro di Eccellenza per lo Studio delle malattie genomiche e complesse e multifattoriali presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, finanziato dal MIUR nel 2001. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati dal MIUR, CNR, Ministero della Salute, Telethon, AFM, EU FP5, EU FP6 e EU FP7, Ministero Esteri, Fondazione Veronesi, AIRC, AIFA, ISS.

Le pubblicazioni di Giuseppe Novelli hanno ricevuto oltre 20.000 citazioni. Il suo indice “h” di Hirsch è di 51 e il suo nome è fra TIS (Top Italian Scientists, via_academy.org).

Esperienze e collaborazioni internazionali
Giuseppe Novelli ha trascorso tre anni in Francia presso l’INSERM come ricercatore aggiunto e professore invitato presso l’Institute for Genetic Medicine dell’University of Southern California (USC), Los Angeles. Dal giugno 2007 è componente del Board della Società Europea di Genetica Umana (ESHG) e dell’American Society of Gene Therapy (ASGT).

È componente dell'Editorial Board di Plos One (Academic Editor), Acta Myologica (Co-Editor); Journal of Cardiovascular Medicine (Associate Editor), Clinical Genetics; BMC Medical Genetics; Current Export Opinion in Pharmacotherapy, Neuromuscular Disorders (1999-2003), Encyclopedia of Life Science for Genetics and Molecular Biology, Journal Inflammation & Allergy – Drug Targets (IADT), Journal of Pharmacogenomics & Pharmacoproteomics, Genetics Research International, La Clinica Terapeutica, Journal of Cardiovascular Medicine. In qualità di Chairman, ha organizzato diversi simposi internazionali promossi dall’EMBO e da altre organizzazioni scientifiche internazionali. Ha fatto parte di collegi per il dottorato di ricerca dell’Università di Marsiglia Francia) e Santiago di Compostela (Spagna). 

Membership, premi e riconoscimenti
Giuseppe Novelli è socio dell’American Society of Human Genetics (ASHG) dal 1988; dell’European Society of Human Genetics, Board (ESHG) dal 1989;
dell’Italian Society of Human Genetics (SIGU) dal 1997, socio fondatore; dello Human Genome Organization (HUGO) dal 1990; dell’American Society of Gene Therapy, Board Committee (ASGT) dal 2005; del Public Population Project in Genomics (P3G) dal 2005; dell’ African Society of Human Genetics (AfSHG) dal 2007; dell’Accademia Medica di Roma dal 2008; dell’Oligonucleotide Therapeutics Society (OTS) dal 2010.

Ha ricevuto 10 premi scientifici nel campo della medicina e dell’innovazione tecnologica a fini medici

https://www.crui.it/ricerca/giuseppe-novelli-rettore-universit%C3%A0-di-roma-tor-vergata.html
 
Pubblicato in Medicina
Domenica, 01 Dicembre 2013 00:00

Threatened Amphibians of the World

Prima di presentare questo libro voglio ringraziare Candace M. Hansen, portavoce dell'Amphibian Survival Alliance, che ci ha regalato una opportunità di conoscenza segnalandoci uno splendido ed importante testo frutto dell'esperienza, dell'entusiasmo, della voglia di proteggere una parte di questo nostro pianeta che stiamo più o meno volontariamente distruggendo.
Non so se sia peggio distruggere con la consapevolezza di ciò che si attua o agire senza sapere cosa si stia facendo.

L'Amphibian Survival Alliance è la più grande associazione al mondo per la conservazione degli anfibi.

Pubblicato in Libri

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery