Venerdì, 29 Marzo 2019


I risultati, pubblicati sulla rivista Current Biology, hanno dimostrato come si regola lo sviluppo e il differenziamento delle cellule nei vegetali. Lo studio coordinato da Sabrina Sabatini del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, in collaborazione con l'Università di Pisa, rappresenta un importante passo in avanti nella comprensione del meccanismo di crescita delle piante
È piuttosto intuitivo che l'attività cellulare debba avere una forma di coordinamento durante la crescita degli organi. Per i vegetali lo sviluppo si basa sull’attività dei meristemi; così sono chiamati in botanica i tessuti di cellule indifferenziate che dividendosi danno origine a nuove cellule.

Un nuovo studio coordinato da Sabrina Sabatini del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, in collaborazione con l'Università di Pisa, ha dimostrato come si regola il meccanismo di sviluppo e differenziamento delle cellule nei vegetali.

I risultati, pubblicati su Current Biology, hanno rivelato l’esistenza di un unico meccanismo che influisce sull'intera attività: è sufficiente infatti regolare i livelli dell’ormone auxina per coordinare la divisione e il differenziamento di tutti i tessuti e avere così una crescita armonica e coordinata dell’organo.

Pubblicato in Ambiente

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery