"Basta allevamenti intensivi": il WWF lancia la mobilitazione nazionale per cambiare il sistema

Con la campagna Our Future, l'associazione ambientalista presenta la petizione "Basta allevamenti intensivi" in sei punti per smantellare un modello produttivo insostenibile che minaccia salute pubblica, benessere animale e biodiversità.
Un gigante dai piedi d'argilla: i numeri della crisi
In Italia, il panorama zootecnico è cambiato drasticamente: meno aziende, ma infinitamente più grandi. Oggi, l'80% della carne consumata nel Paese proviene da distretti intensivi dove la vita animale è ridotta a mera contabilità industriale.
Ogni anno, 700 milioni di esseri senzienti vengono cresciuti in spazi angusti, sottoposti a stress cronico e mutilazioni. Ma il costo di questo sistema non grava solo sugli animali; ricade direttamente sulle nostre tavole e sui nostri polmoni.
Medicina
Gliomi pediatrici: creati in laboratorio "mini-cervelli" 3D per testare nuove cure
Un'importante sinergia scientifica tra l'Università di Trento, l'Ospedale Pediatrico Bambino...
Alzheimer: la stimolazione elettrica...
Una ricerca pionieristica rivela come la tDCS (stimolazione...
Paleontologia
Alpi preistoriche: lo stambecco cacciato 13.000 anni fa era un lignaggio genetico oggi scomparso
La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, è frutto della collaborazione tra Università di Bologna,...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
L'Universo ha un'età minima: le "nonne" della Via Lattea smentiscono Hubble
Un team internazionale guidato dall'Università di Bologna ha misurato le stelle...
Scienze Naturali e Ambiente
Una "Vampira" nei nostri mari: la sfida italiana per il Mollusco dell'Anno 2026
L'Italia scende in campo per il prestigioso titolo internazionale di "Mollusc...
"Basta allevamenti intensivi": il...
Con la campagna Our Future, l'associazione ambientalista presenta ...







