Lunedì, 26 Gennaio 2026

 

Il volto del nostro Pianeta è cambiato: oggi la fauna selvatica rappresenta appena il 4% della biomassa dei mammiferi terrestri, mentre il restante 96% è diviso tra esseri umani (36%) e animali da allevamento (60%). Parte da questo dato sbalorditivo la nuova edizione della Meat Free Week, l'iniziativa del WWF che, dal 26 al 30 gennaio, si inserisce nel mese del Veganuary per promuovere una riflessione profonda sulle nostre abitudini alimentari.

Attraverso la campagna Our Future, il WWF utilizzerà i propri canali social per illustrare 6 ragioni fondamentali per cui ridurre il consumo di proteine animali sia una scelta necessaria per la salute globale, il clima e la salvaguardia della biodiversità.

Pubblicato in Ambiente


Una nuova tesi di dottorato presso l’Università di Jyväskylä (Finlandia) ha esplorato il potenziale dei composti di origine vegetale nel neutralizzare i virus che colpiscono l'uomo. Lo studio non si è limitato all’analisi delle sostanze in sé, ma ha anche testato con successo l'integrazione di estratti vegetali e derivati del legno all'interno di materiali d’uso comune. I risultati aprono la strada a soluzioni antivirali innovative per la sanità e la vita quotidiana.

I virus capaci di mutare rapidamente e diffondersi su larga scala rappresentano una sfida costante per la salute pubblica, come dimostrato dalla pandemia di COVID-19. Nonostante i progressi in campo vaccinale, molti patogeni restano privi di cure specifiche, rendendo urgente lo sviluppo di nuove strategie per abbatterne la carica infettiva.

Pubblicato in Scienza generale

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery