Petizione - Salviamo il Bosco d'Arneo minacciato dalla Porsche

In Salento sopravvive uno degli ultimi pezzi di un antico ecosistema mediterraneo. Un’area protetta che contribuisce a mantenere viva la rete di biodiversità europea, e che deve essere "conservata, difesa e tutelata", come previsto dalla Direttiva Habitat del 1992. Ma questa zona sta per essere distrutta, se non faremo nulla per evitarlo.
Ignorando i vincoli ambientali di questi habitat prioritari, la Regione Puglia ha approvato la distruzione di circa 200 ettari di area naturale per l’ampliamento delle piste automobilistiche della Porsche.
Chiediamo alla Regione Puglia di sospendere la delibera di Giunta del 29 agosto 2023 con cui ha consegnato un’area protetta agli interessi di una multinazionale. Oltre a permettere la distruzione di un ecosistema raro, questo crea un precedente pericoloso per aggirare la protezione di altre aree naturali.
Scientists are relying on artificial intelligence to create cutting-edge treatments for stomach acid

A group of researchers from Nagoya University in Japan is revolutionizing the discovery of new treatments for gastric acid using artificial intelligence (AI). Their research, published in Communications Biology, has opened new possibilities for collaboration between scientists and AI in the development of next-generation drugs.
Gastric acid plays a crucial role in food digestion, but when its balance is disrupted, it can lead to issues such as heartburn, gastric ulcers, and reflux hernia. To provide relief to those suffering from these disorders, gastric acid inhibitors are often used, which target the gastric proton pump responsible for acid secretion. These drugs neutralize gastric acid, alleviating symptoms and improving the quality of life.
Scienziati si basano sull'Intelligenza Artificiale per creare trattamenti all'avanguardia per l'acidità gastrica

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Nagoya, in Giappone, sta rivoluzionando la scoperta di nuovi trattamenti per l'acido gastrico grazie all'intelligenza artificiale (IA). La loro ricerca, pubblicata in Communications Biology, ha aperto nuove prospettive nella collaborazione tra gli scienziati e l'IA per lo sviluppo di farmaci di nuova generazione.
L'acido gastrico svolge un ruolo cruciale nella digestione del cibo, ma quando il suo equilibrio è disturbato, può causare problemi, tra cui bruciore di stomaco, ulcere gastriche ed ernia da reflusso. Per fornire sollievo a coloro che soffrono di questi disturbi, vengono spesso utilizzati inibitori dell'acido gastrico, farmaci che agiscono sulla pompa protonica gastrica responsabile della secrezione di acido.
Ghiaccio polare, nei prossimi 10 anni ridotto del 7-14%

Come mappare e tutelare la biodiversità dei Poli – la proposta di un Team di ricerca internazionale.
È stato appena pubblicato sulla prestigiosa rivista «Nature Communications» l’articolo Multi-omics for studying and understanding polar life, che analizza i possibili effetti del riscaldamento globale sui poli e sulla loro biodiversità. L’articolo - frutto di una collaborazione internazionale delle più importanti istituzioni che si occupano di studiare gli
ecosistemi e gli organismi polari - valuta le potenziali minacce alle specie artiche ed antartiche dovute ai cambiamenti climatici. A far parte del team di ricercatori internazionale anche Tomaso Patarnello e Luca Bargelloni, docenti del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova.
Medicina
Nanoplastiche e fertilità: scoperto il legame che minaccia il sistema ormonale
Un nuovo studio internazionale, guidato dall'Università Statale di Milano in...
Paleontologia
Antropologia in piazza: al via l'AnthroDay 2026 tra Milano, Torino e Roma
Torna l’atteso appuntamento con il World Anthropology Day, l'iniziativa che porta l'antropologia fuori dalle...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
Destinazione Giove: a Roma nasce lo SWIM Lab per scovare oceani extraterrestri
Inaugurato presso l'Università Roma Tre un centro di eccellenza mondiale: studierà...
Scienze Naturali e Ambiente
Risveglio precoce nelle Alpi: il legno delle conifere guadagna 14 giorni in due secoli
Uno studio dell'Università di Padova svela i tempi della crescita arborea...







