Cina, record storico: una famiglia di sei tigri dell'Amur immortalata in un unico scatto

Un evento senza precedenti è stato documentato nel Parco Nazionale della Tigre e del Leopardo della Cina Nord-Orientale (NCTLNP). Nel novembre 2025, i ranger di Hunchun hanno catturato un filmato straordinario: una tigre dell'Amur insieme ai suoi cinque cuccioli, tutti presenti nello stesso fotogramma. Si tratta di un vero e proprio record mondiale per questa specie a rischio.Una famiglia in salute in un ecosistema che rinasceDalle analisi condotte dagli esperti sulla corporatura e sul portamento, la madre è stata identificata come una femmina in ottima salute, di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
Scoperte nuove molecole prodotte dai microbi intestinali nell'infanzia: potrebbero influenzare il rischio di diabete di tipo 1

Un team di ricerca internazionale ha scoperto prove schiaccianti del fatto che alcune molecole derivate dai microbi intestinali possano svolgere un ruolo cruciale nel modellare il sistema immunitario durante la prima infanzia. I risultati offrono una nuova prospettiva su come lo sviluppo precoce del microbiota intestinale possa contribuire al rischio di malattie autoimmuni, tra cui il diabete di tipo 1.
Lo studio ha analizzato oltre 300 campioni di feci raccolti da bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Questi bambini presentavano un rischio genetico per il diabete di tipo 1 e alcuni di loro hanno successivamente sviluppato autoanticorpi insulari, marcatori precoci della malattia. I ricercatori hanno monitorato oltre 100 acidi biliari coniugati da microbi, una classe di composti scoperta solo di recente e ancora poco conosciuta.
Medicina
Arresto cardiaco in ospedale: l’adrenalina riattiva il cuore in meno di un minuto
Quando il cuore di un paziente si ferma tra le...
Tumore del colon-retto: scoperto...
Uno studio dell'Università di Padova identifica nel recettore...
Paleontologia
Il Volto Fossile di un Homo erectus Etiopico Ridefinisce le Prime Migrazioni Fuori dall'Africa
L'archeologo Sileshi Semaw, ricercatore presso il Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana...
Un archivio sotterraneo rivela...
Uno studio internazionale di grande impatto, guidato dall’Istituto...
Geografia e Storia
Dagli Ipogei del Tepui venezuelano ai terreni marziani: un protocollo innovativo per l'indagine di siti estremi
Un team internazionale ha applicato metodologie analitiche portatili avanzate per esaminare in situ le...
Astronomia e Spazio
Destinazione Giove: a Roma nasce lo SWIM Lab per scovare oceani extraterrestri
Inaugurato presso l'Università Roma Tre un centro di eccellenza mondiale: studierà...
Scienze Naturali e Ambiente
Cina, record storico: una famiglia di sei tigri dell'Amur immortalata in un unico scatto
Un evento senza precedenti è stato documentato nel Parco Nazionale della...







